lunedì 28 febbraio 2011

CLICK TO BE CHIC: TAKE YOUR PHOTOS BY UN_CONVENTIONAL MEDIA

Finalmente un bel progetto locale di cui parlare.... 

L'Associazione Semi, nell'ambito delle Politiche Giovanili del Comune di San Gimignano, ha bandito un piccolo concorso fotografico "CLICK TO BE CHIC: TAKE YOUR PHOTOS BY UN_CONVENTIONAL MEDIA!", aperto ai ragazzi under 30, per documentare il nuovo significato che la fotografia sta assumendo nella vita dei giovani con l'avvento delle nuove tecnologie.

Quanti di voi si sono fermati solo un istante ad un concerto, una festa, in discoteca o in giro per una città trovandosi immediatamente catapultati in un vortice infinito di reflex, compatte, Polaroid, I-Phone o cellulari (conventional e un-conventional media!) impugnati fermamente nell'intento di fermare un istante ed imprimerlo in maniera indelebile nella propria mente? Quanti di voi hanno giudicato idiota chi si scatta milioni di autoritratti col cellulare o il mac oppure fotografa qualsiasi cosa cercando di individuare lo scatto perfetto? Quanti invece durante una serata non vedevano l'ora di tornare a casa e pubblicare il proprio bottino fotografico su Faccialibro?
E' innegabile che la fotografia stia vivendo una nuova era la cui storia è ancora tutta da riscoprire.... ma svelarne i principi primi non è assolutamente lo scopo di questo concorso!
Quello che vogliamo fare è invece tappezzare le mura della nostra sede dell'Associazione a San Gimignano con una vasta varietà di foto-graffiti capaci di svelare emozioni, frasi, sogni o momenti che rendono indimenticabile la nostra storia.

Cosa devi fare? Scatta 3 foto con qualsiasi mezzo ti passi tra le mani nel momento in cui hai voglia di bloccare un istante, sviluppa le tue foto nel formato che preferisci e inviacele, entro il 01 Aprile 2011, all'indirizzo Piazza Duomo n. 2, San Gimignano (SI), indicando sulla busta la dicitura "Politiche Giovanili - Concorso Fotografico Semi".
Il 24 Aprile verrà organizzato un vernissage pomeridiano di tutte le opere presentate per il concorso, alla Casa di Leda in Rocca (sede dell'Associazione Semi) a San Gimignano.... musica e stuzzichini accompagneranno le premiazioni.
Una piccola giuria valuterà le due produzioni più intriganti. Sarà poi il pubblico della preview del 24 Aprile ad incrementare il voto finale.

Al primo classificato andranno 100 euro, 50 euro al secondo classifcato.

Vi aspettiamo!
Associazione Semi
http://www.associazionesemi.it/



REGOLAMENTO

1)Il concorso ha una valenza internazionale ed è aperto ai giovani under 30.
2)Per partecipare devi inviare tre foto stampate in qualsiasi formato (ognuna delle quali dovrà avere sul retro la tua firma) insieme ad una busta contenente i tuoi dati personali (nome, cognome, età, residenza, recapito telefonico, mail).
3)Il tema delle fotografie è libero.
4)La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.
5)Il materiale stampato dovrà essere inviato tramite posta all'indirizzo Piazza Duomo n. 2, San Gimignano (SI), entro il 01 Aprile 2011, indicando sulla busta la dicitura "Politiche Giovanili - Concorso Fotografico Semi"
6)Il materiale fotografico non verrà restituito.
7)Al primo classificato andranno 100 euro, 50 euro al secondo classifcato.
8)La giuria sarà composta da 5 soci dell'Associazione Semi. Durante la preview del 24 Aprile ogni visitatore avrà la possibilità di votare la foto preferita ed il risultato finale incrementerà quello della giuria.
9)La premiazione e la nomina dei vincitori  avrà luogo domenica 24 Aprile insieme al vernissage della mostra.
10)Tutte le fotografie presentate per il concorso resteranno in mostra alla sede dell'Associazione Semi a San Gimignano a partire dal 24 Aprile.