martedì 18 ottobre 2011

Seward Johnson & Unconditional Surrender

Forse oggi andrebbe ringraziato più il celebre fotografo Alfred Eisenstaed autore dell'immagine (V-J day in Times Square) scattata il 14 agosto del 1945 dopo la resa del Giappone e la fine della II guerra mondiale,  piuttosto che enfatizzare Seward Johnson per la sua scultura apparsa in Piazza degli Eventi a Roma.

 thanks to Life


Ma non c'è che dire, la maestosità dell'opera non può che giocare un peso attrattivo stuzzicando la curiosità di ogni passante.
Scatti rubati da ogni angolo della piazza evocano il ricordo di un istante che è diventato storia, innalzano la fotografia a strumento eternizzante ed edificano l'imponenza dell'arte contemporanea che tutto può contro ogni dubbio o ripensamento
Unconditional Surrender è il titolo della scultura che racconta la resa incondizionata del famoso bacio tra l'infermiera e il marinaio; l'opera già in precedenza è stata esposta a  Times Square e Villa Torlonia.


Ma lo sculture americano non è nuovo ad interventi di un tale impatto. 
Basti pensare a quando nel quartiere dell'Eur ha fatto emergere dal prato intorno all'obelisco di Piazza Marconi la gigantesca scultura Awakening in atto di risvegliarsi dalle profondità della terra..



Oppure ricordare la monumentale Marilyn Monroe a Chicago.
Tra tecnologia e copyright This is Contemporary Art!