martedì 28 dicembre 2010

8½: evocando il maestro Fellini si festeggiano i cento anni della Maison Trussardi


 Martin Creed - Everything is Going to Be Alright - 2006 
Photo Marco De Scalzi 

Tu saresti capace di piantare tutto e di ricominciare la vita daccapo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di essere fedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto, che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che te la fa diventare infinita? Ne saresti capace?

Così scriveva Federico Fellini per il suo capolavoro ed è forse su questa convinzione che Massimiliano Gioni, stimatissimo e giovanissimo curatore, edifica un'attesissima mostra che fa venire l'acquolina in bocca agli estimatori d'arte contemporanea.
Questa grande esposizione collettiva, realizzata in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery, (dall’11 al 14 gennaio 2011 il Gruppo Trussardi sarà l'ospite d’onore di Pitti Immagine Uomo 79) apre i festeggiamenti per i cento anni della Maison Trussardi, il 13 gennaio e terrà il pubblico in fibrillazione fino al 6 febbraio 2011.
riunisce per la prima volta a Firenze, tra le maestose navate ottocentesche della Stazione Leopolda, le opere dei tredici artisti internazionali - Darren Almond, Pawel Althamer, John Bock, Maurizio Cattelan, Martin Creed, Tacita Dean, Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Urs Fischer, Peter Fischli e David Weiss, Paul McCarthy, Paola Pivi, Anri Sala e Tino Sehgal - a cui la Fondazione Nicola Trussardi, dal 2003 a oggi, ha dedicato ambiziosi progetti d’arte pubblica, occupando spazi dimenticati dal signor progresso e donando alla cultura una nuova dimensione che trascende l'usuale e il consueto.
La mostra presenterà in anteprima in Italia anche una nuova opera di Maurizio Cattelan.... e questo rende l'appuntamento ancora più accattivante.

Il titolo, evoca l'indimenticabile film di Federico Fellini, , mettendo in scena un susseguirsi irrefrenabile di flash back, di ricordi e di nuovi stimolanti spunti di riflessione.
Come in una galleria delle meraviglie le opere si annodano e scompaiono tra sogni ed illusioni, tra realtà e utopia, tra desideri e negazioni che la storia pongono agli uomini e  che l'arte, nella sua dimensione onirica, è capace di rievocare.
This is Contemporary wARTs and all!

 Peter Fischli and David Weiss - Parts of a Film with Rat and Bear - 2008

 Maurizio Cattelan - We - 2010
Photo Zeno Zotti

 Paola Pivi - 100 Cinesi - 1998
Photo Attilio Maranzano 
Courtesy Galleria Massimo De Carlo

 Paul McCarthy - Static (Pink) - 2004-2009 Collezione privata 
Veduta dell’installazione, Pig Island, Fondazione Nicola Trussardi
Photo Roberto Marossi | Courtesy Fondazione Nicola Trussardi, Milano

Pawel Althamer - Balloon (Pallone) - 2007 
Photo Marco de Scalzi
Courtesy l’artista; Foksal Gallery Foundation, Varsavia; 
galerie neugerriemschneider, Berlino; Fondazione Nicola Trussardi, Milano


 Michael Elmgreen & Ingar Dragset -  SHORT CUT  - 2003 
Veduta dell'installazione Ottagono, Galleria Vittorio Emanuele, Milano
Photo Jens Ziehe | Courtesy: Fondazione Nicola Trussardi, Milano