martedì 15 novembre 2011

LIU JIANHUA: Dream in Conflict

Capita che ti passi casualmente tra le mani una fotografia e che questa riesca a catapultarti contro una miriade di associazioni di idee....

 
Dream, 2005-2008

In questi giorni in cui l'Italia si trova a combattere, ormai con le unghie sporche, cercando di superare i propri limiti (chiedendo ad un economista di farla uscire da una crisi che si fonda, tra le altre cause, anche sui paradossi del mercato finanziario globale!) questa immagine mi appare immediatamente evocativa.




LIU JIANHUA mette in scena così, partendo da un evento che sconvolse il mondo - l’esplosione dello shuttle Columbia al rientro da una missione spaziale - la propensione dell’essere umano a superare i propri limiti indagando il rapporto tra uomo ed universo. 

Fino a che punto l’uomo potrà spingersi in questo viaggio suicida verso la conoscenza e l'accrescimento della ricchezza? La scienza, l'economia e la tecnica potranno realmente sostenerlo in questa impresa o ad un certo punto crolleranno sui propri presupposti?
Chiudo con una serie di istantanee di caos globale che tenta di non collassare su se stesso ricreando una parvenza di ordine.... 

 Yiwu Survey, 2006




 Regular Fragile, 2002-2003


 Regular Fragile - Starlight God, 2008