venerdì 15 aprile 2011

Lasciandomi piacevolmente incantare dai disegni di Eve Lateiner

Accade quasi per caso ma mai per niente, vagando in rete, di riuscire a trovarsi piacevolmente incantati da incontri inattesi....
In una giornata uggiosa dai colori noiosamente monocromi come quella di oggi, dove gli impegni si accavallano senza trovare mai il bandolo della matassa, può accadere che improvvisamente la luce torni a ridare un senso allo scorrere delle tue ore.

É già trascorso diverso tempo dal giorno in cui sono stati resi noti i nomi degli artisti della 54. Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia dal titolo ILLUMInazioni – ILLUMInations, Direttrice Bice Curiger, ma solo oggi finalmente li scorro con attenzione e resto piacevolmente sorpresa dal notare come tra gli 82 artisti da tutto il mondo, 32 siano giovani nati dopo il 1975 e ben 32 siano invece le presenze femminili.
Più di 40 anche gli Eventi Collaterali che animeranno vari luoghi della città di Venezia  in concomitanza con la Biennale.... alcuni li sto vivendo da molto vicino ma ancora non vi svelo niente!

Colpisce felicemente anche la scelta degli artisti italiani: Giorgio Andreotta Calò, Meris Angioletti, Elisabetta Benassi, Monica Bonvicini, Gianni Colombo, Luca Francesconi, Luigi Ghirri, Giulia Piscitelli, Marinella Senatore.

É stata la sopresa nel vedere tanti giovani selezionati che mi ha fatto digitare nel famoso motore di ricerca la dicitura 'giovani artisti'. 
Dopo varie divagazioni mi sono imbattuta così nel sito di Eve Lateiner.
Nata nel 1983, vive e lavora a NY.
Questa giovanissima artista appare già davvero notevole nella scelta delle cromie e degli attori protagonisti delle sue opere.
Eccellente anche l'abilità che dimostra nel celebrare il lampo dell’intuizione e la possibilità dell'esperire attraversa i colori lo spessore di una psicologia profonda che attraverso la genetica dell'essere umano.
This is Contemporary wARTs and all!

  Untitled - 2010 - colored pencil on paper - 12 1/2" x 9 1/2"

Untitled - 2010 - colored pencil and adderall on paper - 12 1/2" x 9 1/2"

Untitled - 2011 - mixed media on canvas - 12" x 12"
Untitled - 2010 - colored pencil and glitter on paper - 12 1/2" x 9 1/2"
Untitled - 2011 - mixed media on canvas - 12" x 12"

Untitled - 2010 - collage, marker, glitter, and acrylic on paper - 9 1/2" x 12"