mercoledì 20 ottobre 2010

Opere d'arte da collezione o originali idee per un arredamento chic?

Quando l'arte sovrasta il confine teoretico oltre l'architettura ed il design non  può non venire in mente il lavoro di Leandro Erlich, artista argentino nato a Buenos Aires che vive e lavora a Parigi.
Il concetto cardine attorno al quale ruota tutto il suo agire creativo è lo “spaesamento” creato nello spettatore dall’utilizzo di strumenti diversi spinto all'estremo fino a creare situazioni di illusorietà...
Il trucco c'è ma non si vede....
E' il caso di  Swimming Pool, 1999 opera costruita utilizzando due lastre di acrilico che contengono uno strato d’acqua poste sullo spazio canonico della piscina vuota, dentro cui si aggirano le persone che visitano la mostra internazionale presso cui l’opera è stata esposta, in Giappone, al Museo d’Arte Contemporanea a Kanazawa.


Swimming Pool, 1999
The 21 st. Century Musseum of Art of Kanazawa
Permanent Collection 2004


o di Window & Ladder, too late for help, 2008  opera che sembra rievocare la scena finale del film
"The Truman Show" quasi ad incarnare il mezzo per ottenere la verità e la libertà del singolo individuo nei confronti di qualsiasi potere terrestre.
 Installation view at: Prospect.1 New Orleans, New Orleans, 01.11.2008/18.01.2009


Oppure Changing Rooms, 2008 l'opera site specific installata in Galleria Continua / San Gimignano capace di condurre lo spettatore nel totale disorientamento in una vana ricerca di uno scopo che si rivela una meta irrisoria.


Opere d'arte da collezione o originali idee per un arredamento chic? Ai posteri l'ardua sentenza....
This is Contemporary...wARTs and all!

LEANDRO ERLICH